Skip to main content

Statuti dell'Associazione Verifiche

La rivista "Verifiche" si è costituita in Associazione e ha redatto i statuti che ne determinano ruoli e finalità. L’adesione all’associazione da parte delle abbonate e degli abbonati non è obbligatoria e si realizza unicamente con l’abbonamento quale socio-sostenitore. 

1. NOME E SEDE

È costituita un'associazione denominata Verifiche, ai sensi degli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero.

L'associazione ha sede dove risulta domiciliato il responsabile della redazione della rivista Verifiche.

2. SCOPO

Scopo dell'associazione, che non persegue fini di lucro, è di assicurare la pubblicazione della rivista Verifiche, periodico di cultura, educazione e società, rivolto principalmente agli operatori e agli utenti dei servizi scolastici, educativi e formativi nel Cantone Ticino.

4. MEMBRI

È membro dell’associazione chi ne condivide lo scopo e il suo indirizzo generale abbonandosi quale socio alla rivista e impegnandosi a dare il proprio contributo versando la quota sociale annua.

5. ORGANI

Gli organi dell'associazione Verifiche sono:

  1. l'Assemblea
  2. il Gruppo di redazione
  3. i revisori dei conti

6. ASSEMBLEA

L'Assemblea dei soci si riunisce ordinariamente una volta all'anno.

Essa delibera sugli oggetti messi all'ordine del giorno, discute i rapporti di attività della redazione e dell’amministrazione della rivista e il rapporto dei revisori dei conti, definisce la quota dell’abbonamento annuale e quella di socio.

L'Assemblea elegge il Gruppo di redazione e i revisori dei conti.

L'Assemblea può deliberare solo su oggetti posti all'ordine del giorno comunicato ai soci con un anticipo di almeno una settimana.

Essa può riunirsi straordinariamente su richiesta del Gruppo di redazione o di un quinto dei soci.

6. Il GRUPPO DI REDAZIONE

Il Gruppo di redazione è eletto ogni anno dall'Assemblea e si compone di quanti membri essa vorrà designare, ritenuto un minimo di cinque.

Esso è responsabile della pubblicazione della rivista e dell'attuazione degli orientamenti deliberati dall'Assemblea.

Al suo interno si organizza al fine di permettere la gestione corrente dell'associazione, la convocazione dell'Assemblea, l'esecuzione delle sue deliberazioni e l'organizzazione di attività necessarie alla diffusione e al finanziamento della rivista.

Il Gruppo di redazione elegge tra i suoi membri il responsabile della redazione e quello dell’amministrazione della rivista. I due compiti non sono cumulabili.

7. RISORSE

Le risorse finanziarie di Verifiche sono costituite dagli abbonamenti, dalle entrate di attività di sostegno alla stessa, da eventuali contributi privati e pubblici.

8. REVISORI DEI CONTI

I revisori dei conti, eletti dall'Assemblea, sono due e controllano i conti dell'associazione e della rivista e ne riferiscono all'assembla ordinaria.

9. SCIOGLIMENTO

Lo scioglimento di Verifiche dev'essere deliberato da un'Assemblea appositamente convocata che raccolga, al minimo, la maggioranza dei soci presenti. Essa deciderà altresì la destinazione dei fondi dell'associazione.