Skip to main content

Verifiche 2020, Numero 1

L’emergenza pandemica ha rallentato anche i lavori della redazione e questo spiega il ritardo con cui esce questo primo fascicolo del 2020.

Nell’Editoriale proponiamo alcune riflessioni sulla sfida del virus ai sistemi scolastici e su pregi e limiti della “scuola digitale”.

Nelle pagine seguenti pubblichiamo i testi delle relazioni di Christian Raimo, Lina Bertola, Fabio Camponovo e Rosario Talarico letti in occasione della giornata di studio organizzata in occasione dei 50 anni di Verifiche. L’incontro, riconosciuto dal DECS nell’ambito della formazione continua, è stato ben frequentato da docenti e da un pubblico interessato al tema. I partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno anche condotto una riflessione a partire dai contenuti di un documento sulla crisi dell’associazionismo magistrale, che pubblichiamo in coda alle relazioni.

Il fascicolo ospita un articolo di Sonia Crivelli che dà conto di un convegno sulla valutazione scolastica organizzato a Roma dal gruppo di lavoro Educazione del Partito della Sinistra Europea. Tiziano Moretti ci offre un affascinante profilo umano e intellettuale del filosofo Bertrand Russell a cinquant’anni dalla scomparsa.

Si conclude con il testo letto da Maurizio Binaghi in occasione della presentazione pubblica del libro Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza, curato da Alessandro Vivanti.

I lettori noteranno che il fascicolo è pubblicato grazie al contributo dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. L’importo accordato è stato molto apprezzato dalla redazione, che ringrazia la Commissione culturale cantonale. Trattandosi tuttavia di sostegno una tantum, non ci consente di risolvere le difficoltà finanziarie che Verifiche sta attraversando. Confidavamo infatti in un aiuto annuo regolare. Buona lettura e un saluto affettuoso ai nostri lettori in questo momento di grande difficoltà.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.