Skip to main content

Verifiche 2023, Numero 4

IN QUESTO NUMERO

Sul palcoscenico della scuola pubblica si avvicendano attori diversi: dopo quelli delle riforme didattiche e pedagogiche, calcano ora la scena gli interpreti del rigore finanziario. Con le cesoie in una mano tagliano rendite pensionistiche e con l’altra confezionano avvelenati pacchetti di risparmio. E i docenti? Sempre più relegati al ruolo di comparse. All’editoriale abbiamo affidato questa sceneggiatura al contempo comica e tragica.

Nella rubrica di Roberto Salek, l’autore propone una riflessione sulla valutazione scolastica, attraverso la quale si esprime l’identità professionale del docente e la consapevolezza del proprio ruolo.

Elena Rotondi offre la seconda tappa di un viaggio in compagnia di Alessandra Moretti incentrato sulla formazione degli insegnanti.

Graziella Corti propone note e impressioni di un recente viaggio in Ladakh e con le sue fotografie è illustrato il fascicolo. Cenni storici di questo territorio hymalaiano dell’India ci sono forniti dallo storico dell’Asia Stefano Caldirola.

Graziella Corti e Clara Olvera Oldrini hanno intervistato Ivano Proserpi, curatore di un’importante pubblicazione sul patrimonio artistico tra Valle di Muggio e Val Mara.

Il golpe cileno del settembre 1973, la reazione ambigua delle autorità federali e la mobilitazione in favore dei profughi politici sono rievocati da Gianni Tavarini a cinquant’anni da quei tragici fatti. Tiziano Moretti traccia un profilo della vita e delle opere di Blaise Pascal nel quattrocentesimo anniversario della nascita. Il ciclo di poesia curato da Denise Maranesi propone un’intervista a Stefano Minotti. Concludiamo con le recensioni dei film di argomento scolastico Monsieur Lazhar e Lunana: la scuola alla fine del mondo di Nina Pusterla e del volumetto di Stefano Bolla Cartografia di una valle alpina presentato da Claudio Ferrata.

Il fascicolo si chiude con i suggerimenti bibliografici per piccoli e giovani lettori di Valeria Nidola.

ILLUSTRAZIONI

Il numero è illustrato con le fotografie di viaggio di Graziella Corti in Ladakh. L’obiettivo della fotografa ha catturato paesaggi maestosi e aspri, vallate rigogliose, monasteri che custodiscono antichi saperi e tradizioni religiose, feste e danze sacre, ritratti e quotidianità. Queste immagini fanno da corollario agli articoli Note di viaggio. Ladakh: piccolo Tibet, la terra dei passi di montagna (pag. 9) di Graziella Corti e Ladakh: cenni storici (pag. 14) di Stefano Caldirola, docente di storia contemporanea dell’Asia, che ha accompagnato i partecipanti lungo itinerari e percorsi attenti alla conoscenza del paese, agli aspetti culturali, al contatto con i suoi abitanti, con un’attenzione per i progetti di sviluppo in loco

SOMMARIO

Editoriale

  • Chi è di scena (La redazione)

In cornice

  • Scatti dal Ladakh (La redazione)

La verità effettuale dell’insegnante

  • Valuto ergo sum? (R. Salek)

Voci dalla scuola

  • Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate? (a cura di E. Rotondi)

Sguardi sul mondo

  • Ladakh: note di viaggio (G. Corti)
  • Ladakh: cenni storici (S. Caldirola))
  • Finestre sulla Valle di Muggio e la Val Mara (a cura di G. Corti e C. Olvera Oldrini)
  • A cinquant’anni dal golpe in Cile (G. Tavarini)
  • Il “misantropo sublime” (T. Moretti)
  • A tu per tu con Stefano Minotti (a cura di D. Maranesi)
  • I giochi di Francesco

Parole e immagini

  • Scuole nel mondo(N. Pusterla)
  • La mappatura di una Valle alpina (C. Ferrata)
  • Voglio entrare in un libro (V. Nidola)
   

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.