Skip to main content

Verifiche 2023, Numero 1

Abbiamo accolto con piacere in questo fascicolo una parte delle relazioni lette in occasione di una giornata di studio organizzata lo scorso mese di novembre a Lugano dall’Associazione Essere a Scuola.


IN QUESTO NUMERO

Abbiamo accolto con piacere in questo fascicolo una parte delle relazioni lette in occasione di una giornata di studio organizzata lo scorso mese di novem-bre a Lugano dall’Associazione Essere a Scuola, di cui diamo rapidamente conto nell’ editoriale. Nelle prossime pagine si possono leggere i contributi di Virginio Pedroni, Roland Reichenbach, Fabio Camponovo, Chiara D’Ettorre e Nina Pusterla. Per motivi di spazio abbiamo deciso di pubblicare le altre relazioni sul numero di giugno.

La lezione del pedagogista Reichenbach, sebbene sia un testo lungo per i nostri criteri redazionali, ci è parsa particolarmente stimolante: una voce fuori dal coro che recupera e valorizza dimensio-ni importanti della relazione insegnamento-apprendimento.

Nella rubrica curata da Roberto Salek possiamo apprezzare un elogio alla memoria, bandita come esercizio da molte attività didattiche, e oggi affidata a strumenti elettronici, con il forte rischio di scivolare sempre più verso una condizione strutturale di oblio.

e ultime pagine del numero accolgo-no un’analisi di Claudio Ferrata sulle Alpi e su nuove possibilità di viverle, abitarle, valorizzarle e di Tiziano Moretti che nei drammatici tempi che stiamo vivendo ci ricorda la stringente attualità del Manifesto Einstein-Russell.

La redazione ringrazia tutte le bambine e i bambini che hanno accolto l’invito di offrire i disegni che illustrano il numero. È tutto! Anzi no; mancano l’invito a rinnovare l’abbonamento e il ringrazia-mento a chi lo ha già fatto e a chi comunque lo farà.

Buona lettura.

SOMMARIO

Copertina

Editoriale

  • L’insegnamento fra il «che cosa» e il «come» (La redazione)

In cornice

  • Andare a scuola (Red.)

L’ideario

  • La scuola fra conoscenza, persona e lavoro (V. Pedroni)
  • Cosa sta avvenendo al pensiero pedagogico? (R. Reichenbach)
  • Leggere, scrivere, far di conto (F. Camponovo)

Voci dalla scuola

  • LGiochi, compiti e desideri alle scuole elementari (C. D’Ettorre)
  • L’insegnante acrobata: tra cultura e persona (N. Pusterla)

Sguardi sul mondo

  • Abitare le Alpi (C. Ferrata)
  • Ricordate la vostra umanità, e dimenticate il resto (T. Moretti)

Giochi

    • I Giochi di Francesco