Verifiche 2024, Numero 1
Abbiamo accolto con piacere in questo fascicolo una parte delle relazioni lette in occasione di una giornata di studio organizzata lo scorso mese di novembre a Lugano dall’Associazione Essere a Scuola.
IN QUESTO NUMERO
Finalmente si sciopera! Nell’editoriale esprimiamo alcune considerazioni sulle recenti manifestazioni di protesta con- tro le misure del Preventivo 2024 e an- nunciamo un progetto di approfondi- mento sui disagi che vivono sia gli studenti sia gli insegnanti.
Il fascicolo è illustrato con immagini della mostra Fortunato Depero Gilbert e Clavel Futurismo = Sperimentazione Artopoli ospitata al m.a.x. museo di Chiasso. Francesco Cavalli ricorda la stagione della matematica moderna e il dibattito innescato da questo innova- tivo approccio didattico. Nella sua ru- brica Roberto Salek propone una ri- flessione sulla fragilità, un disagio che colpisce i docenti e che potrà allargarsi in futuro a tutta la società.
Elena Rotondi ci offre la terza e ultima tappa di un avvincente viaggio con Alessandra Moretti durante il quale si è ragionato sulla formazione degli in- segnanti. Con il contributo di Cristiana Spinedi sul preoccupante malessere dei docenti e quello del Movimento della Scuola sul rifiuto di frequentare la scuola da parte di un numero cre- scente di allievi, anticipiamo l’appro- fondimento che la redazione sta pro- grammando.
Matteo Ferrari propone alcune consi- derazioni sulla circolazione dei libri tra i banchi di scuola e sugli effetti imprevisti che ne possono derivare. Il film Lubo offre l’occasione a Gianni Tavarini di tornare su una pagina indecorosa di storia svizzera: «l’Opera d’assistenza per i bambini della strada» di Pro Ju- ventute. Tiziano Moretti traccia un profilo del filosofo e sociologo austria- co Paul Feyerabend a cent’anni dalla nascita. Nelle ultime pagine pubblichia- mo la Carta della Gerra sulla cultura indi- pendente redatta dall’Associazione Idra, che anche Verifiche ha sottoscritto, e la recensione della raccolta poetica Turisti nella luce di Umberto Simone, ad opera di Maurizio Casagrande.
Buona lettura.
SOMMARIO
Editoriale
In cornice
L’ideario
La verità effettuale dell'insegnante
Voci dalla scuola
Sguardi sul mondo
|
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.