Skip to main content

Verifiche 2021, Numero 2

Nell’editoriale proponiamo una riflessione su un anno scolastico difficile e sulle sfide che attendono la scuola dopo la pandemia, tra invadenza delle nuove tecnologie, soppressione dei livelli nella scuola media e iniziative di riforma della destra. Denise Maranesi commenta le recenti elezioni comunali, soffermandosi sulle logiche che presiedono l’espressione del voto.

I saggi “L’estetica triste” di Fabio Merlini e “Della gentilezza e del coraggio” di Gianrico Carofiglio offrono spunti di riflessione proposti da Giuliano Frigeri. Sull’uso della piattaforma Moodle e quello di strumenti informatici nell’insegnamento, proponiamo un’analisi critica di un gruppo di lavoro della scuola media di Agno.

Valeria Renna presenta un progetto ludico volto a rafforzare consapevolezze e responsabilità ambientali dei giovani e Leandro Elia Pozzoli, attivista per il clima, espone considerazioni e proposte per rendere efficace una presa di coscienza sulle emergenze ambientali.

Le realtà giovanili, particolarmente colpite dalle restrizioni della crisi pandemica, sono l’oggetto del contributo di Ilario Lodi. Rosario Talarico presenta il diario della missione sanitaria del dottor Elio Canevascini in Montenegro, oggetto di una pubblicazione della Fondazione Pellegrini Canevascini. Con alcune immagini fotografiche scattate dal medico viene illustrato il fascicolo di Verifiche.

La stessa Fondazione ha anche pubblicato nel 2019 il libro di Tobia Bernardi sulla storia del Partito operaio e contadino ticinese; lo recensisce Pasquale Genasci. Un profilo della figura dell’imperatore “apostata” Giuliano ci è offerta da Tiziano Moretti. Maurizio Casagrande recensisce la raccolta di poesie Le falistre di Marco Munaro e ci offre anche alcune liriche in dialetto veneto ancora inedite, scritte in occasione di un soggiorno in Eritrea come docente di italiano.

Chiudono il fascicolo le segnalazioni bibliografiche destinate ai giovani lettori dell’amica Valeria Nidola.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.