Skip to main content

Verifiche 2021, Numero 1

Apriamo il primo fascicolo dell’anno con un editoriale firmato da Lisa Fornara che ricorda il lento e tortuoso cammino che ha portato al riconoscimento del diritto di voto e di eleggibilità alle donne in Svizzera nel 1971. Questo risultato deve tuttavia essere motivo di riflessione su quanta strada occorra ancora percorrere per l’effettivo riconoscimento degli stessi diritti, per eliminare le discriminazioni e le violenze che ancora troppe donne subiscono.

A tale proposito, la scuola può giocare un ruolo fondamentale nel riflettere sulla questione di genere e nel promuovere l’uguaglianza tra i sessi, come ci ricorda Charlotte Dugnart nell’articolo che l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile ci ha autorizzato a pubblicare.

Il fascicolo è illustrato con le immagini della mostra su Vincenzo Vela allestita nella casa-museo dell’artista a Ligornetto. I responsabili del Museo Vela presentano il percorso espositivo e Marco Gianini propone un contributo sul capolavoro Le vittime del lavoro nel traforo del Gottardo. La testimonianza di Filmon Kelete, fuggito dall’Eritrea e riparato in Ticino dopo un drammatico viaggio della speranza, offre un esempio importante di integrazione e di realizzazione nella formazione professionale.

La figura dello stoico imperatore Marco Aurelio è tracciata da Tiziano Moretti in un contributo documentato e avvincente. Gianni Tavarini ci conduce sulle Vie della seta a partire da una recente pubblicazione dello storico Peter Frankopan. Giuliano Frigeri propone una riflessione che, a partire dai ricordi d’infanzia della famosa valanga di Airolo del 1951, lo porta a tracciare dei nessi con la drammatica emergenza pandemica che stiamo vivendo.

Chiude il fascicolo la recensione di Maurizio Casagrande della raccolta poetica La carità e altri motivi di straordinario funambulismo di Pasquale Di Palmo.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.